Servizi

Consultazione Psicologica

(per bambini, adolescenti, adulti)

Intervento psicologico breve in cui a partire dall’accoglienza della domanda che motiva l’individuo a richiedere un consulto al professionista si giunge a comprendere il funzionamento globale del soggetto per quel che concerne gli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali; la propria storia; il proprio mondo interno; le proprie risorse-potenzialità e le difficoltà o i disagi che si trova ad affrontare. 

Momento fondamentale di tale intervento è la fase di restituzione: si promuove una comprensione e una riflessione di sé e si propone di pensare insieme quale percorso di cura avviare.

Consultazione 0-5

Modello di intervento psicologico breve rivolto ai bambini dagli 0 ai 5 anni e ai loro genitori. Si caratterizza come intervento di accompagnamento, di pensiero e di riflessione che si articola in 5 incontri più uno di follow up a distanza di circa sei mesi. 

I 5 incontri sono pensati come uno spazio congiunto in cui i genitori possono entrare in contatto e riconoscere le proprie preoccupazioni e le difficoltà che si accompagnano ad una fase delicata della vita (ad esempio i primi anni di vita di un figlio, cambiamenti, una perdita…); oltre che come spazio a carattere preventivo nel sostenere l’intero nucleo familiare a sviluppare una buona relazione genitore-bambino aiutando gli adulti a riconoscere e attivare le proprie risorse personali.

A quali difficoltà si rivolgono? 

  • segnali di malessere che turbano i genitori: pianti, irrequietezza, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, disturbi legati al controllo degli sfinteri
  • difficoltà di separazione dalla mamma, difficoltà nell’inserimento al nido o alla scuola materna
  • grandi cambiamenti che impattano nella vita familiare (nascita di un fratellino, lutto, malattia…)

Percorso di sostegno psicologico individuale

(per bambini, adolescenti, adulti)

Percorso di sostegno alla genitorialità

Psicoterapia

Etimologicamente “cura dell’anima” è una pratica terapeutica svolta da uno psicologo o medico psicoterapeuta che si basa sull’utilizzo della parola.

Lo psicoterapeuta non prescrive farmaci. È disponibile e attento a cogliere e trattare insieme al paziente diverse forme di sofferenza psichica, disagio emotivo, conflitti relazionali, situazioni stressanti, crisi del ciclo di vita legate a particolari eventi traumatici, difficoltà comportamentali. Si rivolge anche a chi sta bene ma vuole stare meglio e a chi desidera comprendere meglio se stesso a livello individuale, di coppia o di gruppo.

La durata del trattamento (definita tra paziente e professionista) si articola in una o più sedute settimanali presso lo studio dello psicoterapeuta e varia da qualche mese a qualche anno.